Passa ai contenuti principali

Oggi parliamo del gomasio...un condimento buonissimo e dalle proprietà curative


Il gomasio è un condimento tipico della cucina asiatica a base di semi di sesamo tostati e macinati e sale marino integrale. In realtà non si tratta solo di un condimento ma di un prodotto naturale dalle numerose proprietà benefiche tanto che nella cucina macrobiotica viene utilizzato a scopo terapeutico. Oltre ad avere il pregio di ridurre l’uso del sale, il gomasio possiede tutte le proprietà dei semi di sesamo.
E’ nutritivo e remineralizzante.
Il sesamo infatti ha un elevato valore nutrizionale in quanto è ricco di proteine, molte vitamine (B1, B2, B6, A, E, D e PP) e minerali, in particolare Calcio, Fosforo e Ferro. Tra i grassi troviamo i grassi polinsaturi della serie omega 3, dalle proprietà antinfiammatorie e protettive nei confronti delle malattie cardiache. Tutti questi componenti sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema nervoso e per potenziare le difese immunitarie. Per il suo elevato potere nutritivo è consigliato in caso di stanchezza e affaticamento, e come un vero e proprio integratore nell’alimentazione vegetariana e vegana. Il gomasio è anche alcalinizzante e disintossicante.
Regola i livelli di colesterolo nel sangue.
Nel sesamo sono presenti due sostanze, sesamina e sesamolina, che sono capaci di controllare livelli di colesterolo nel sangue prevenendo le patologie cardiovascolari come l’arteriosclerosi.
E’ un aiuto contro l’ipertensione.
Qualora venga sostituirlo al sale come condimento, il gomasio aiuta a ridurre l’apporto di sodio al nostro organismo insaporendo lo stesso le pietanze.
Regola le funzioni dell’apparato digerente.
Il gomasio è facilmente assimilabile e digeribile, favorisce le funzioni digestive, regolarizza l’intestino e ha un potente effetto antinausea. Inoltre, grazie alla presenza di sesamina, protegge il fegato dai danni derivanti dall’ossidazione.
Come usarlo in cucina?
A causa del suo elevato apporto calorico, il gomasio va usato con parsimonia..circa un cucchiaio al giorno. Il gomasio può essere aggiunto su verdure, insalate, salse, cereali ed è preferibile usarlo a crudo per beneficiare delle sue importanti qualità nutrizionali, quindi meglio aggiungetelo nel piatto dopo la cottura.
Dimenticavo di dire che è BUONISSIMO e crea dipendenza, io ormai lo metto su tutto!
Dopo tutte queste proprietà, cosa aspettate a provarlo?

Dove trovarlo e come produrlo a casa?
Ormai è possibile trovare il gomasio in tutti i negozi che vendono alimentari, di solito nel reparto biologico. Per chi lo volesse, è possibile prepararlo in casa con molta facilità. Occorre solo sale (preferibilmente marino integrale), un mortaio e semi di sesamo. Per produrre circa 100 grammi di gomasio occorrono 7 cucchiai di semi di sesamo e 1 cucchiaio di sale marino integrale grosso. Questo rapporto tra i due ingredienti è l’ideale ma volendo, in base al proprio gusto, si può arrivare anche a 20-30 parti di sesamo e 1 di sale. Spargete i semi di sesamo (sciacquati e scolati) su una teglia rivestita da carta forno e infornate per 15 minuti a 100 °, senza far fumare o bruciacchiare il sesamo (questo porterebbe alla produzione di una sostanza amara e tossica). Per verificare che siano ben tostati raccogliete i semi con un cucchiaio ben asciutto, se rimangono attaccati al cucchiaio significa che il sesamo non è ancora tostato correttamente. Terminata la tostatura, il sesamo va lasciato raffreddare. Pestate quindi il sale nel mortaio e poi aggiungete il sesamo freddo, pestando con movimenti circolari fino ad ottenere una polvere di medie dimensioni. Il gomasio così ottenuto si può conservare in frigo in un barattolo di vetro, massimo per una settimana. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi per rendere i legumi più digeribili

Si possono mangiare i legumi senza avvertire fastidiosi gonfiori addominali? La risposta è sì, ma con dei piccoli accorgimenti che fanno la differenza: 1)    Consumare legumi regolarmente. L’ideale sarebbe mangiare legumi anche 4-5 volte a settimana (di più vegetariani e soprattutto vegani). Consumando legumi più spesso, infatti, il nostro organismo si abituerà a digerirli. Quindi non vi preoccupare se avvertite gonfiore dopo averli mangiati, se non li mangiavate da diverso tempo. Il mio consiglio è di incrementare il loro consumo in maniera graduale e, fatto questo, mangiarli in maniera regolare. Consumando legumi più spesso in breve tempo non avvertirete più gonfiore addominale. 2)    Lasciare in ammollo per il tempo necessario. L’ammollo serve sia per rendere i legumi morbidi sia per far rilasciare in acqua sostanze anti-nutrienti. Di solito i tempi di ammollo sono riportate sulle confezioni. Generalmente sono necessarie 12-15 ore fino anche a 24 ore per i legumi più ve

Grani antichi: un ritorno al passato

I grani antichi sono grani autentici ossia che non hanno subito modificazioni per aumentarne la resa, quindi non sono stati selezionati da parte dell’uomo nel corso degli anni e non sono stati modificati geneticamente.  Nel tempo i grani antichi stanno scomparendo, a favore di grani moderni irradiati e trattati perché economicamente più proficui. Con il progetto Mulinum di San Floro ( www.mulinodisanfloro.it ), un giovane calabrese, Stefano Caccavari, è riuscito a recuperare i grani antichi valorizzando il nostro territorio e tutelando la sua biodiversità in quanto essi, a causa di una resa più bassa rispetto ai grani moderni, rischiano di scomparire definitivamente. Il consumo di farine e prodotti derivanti da questi grani ci permette sia di incrementare il loro valore storico e culturale, sia di guadagnare in termini di salute. Infatti, i grani antichi hanno diversi vantaggi: Hanno un minore quantitativo di glutine I grani antichi hanno un contenuto di glutine minore rispe

La lista dei cibi d'importazione più pericolosi

Quando acquistate un prodotto, controllate bene la provenienza e, possibilmente, non acquistate prodotti sfusi ma opportunamente etichettati. E' sempre preferibile acquistare prodotti del nostro territorio ma se non riuscite a trovare un prodotto italiano, fate molta attenzione alla provenienza di ciò che acquistate! Qualche giorno fa la Coldiretti ha elaborato la classifica dei cibi più pericolosi, tutti d’importazione, basandosi sui dati forniti dal Ministero della Salute provenienti dal sistema di allerta europeo, relativamente al 2015, che registra gli allarmi per rischi alimentari verificati a causa della presenza di sostanze estranee quali: residui chimici, micotossine, metalli pesanti, contaminanti microbiologici, diossine o additivi e coloranti. Ecco la lista* con la relativa motivazione: 1) Frutta secca proveniente dalla Turchia (nocciole) - aflatossine oltre i limiti 2) Frutta secca proveniente dalla Cina (arachidi) - aflatossine oltre i limiti 3) Erbe officinal