Passa ai contenuti principali

Le mie ricette salutari



Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa e salutare, le polpette di fagioli al forno con semi di sesamo. Le potete proporre per un aperitivo con gli amici, senza rinunciare al gusto!
Per circa 20 palline ci occorrono:
-300 gr di fagioli cotti (messi a bagno per 12 ore e poi cotti lentamente per circa due ore oppure in pentola a pressione)
-50 gr di parmigiano grattuggiato o 50 gr di noci tritate finemente
-origano
-semi di sesamo
-olio extravergine d'oliva

Schiacciate con una forchetta i fagioli ben scolati e aggiungere l'origano, il parmigiano (o le noci tritate) e il pangrattato poco alla volta e quanto basta ad avere un composto sodo e lavorabile ma non asciutto. Fate le palline e rotolatele nei semi di sesamo. Disponete le palline su una teglia rivestita di carta forno e versate una goccia di olio su ognuna di esse. In forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Da servire tiepide..buon appetito!



Ogni pallina ha circa 25 kcalorie


Oggi vi propongo un piatto autunnale ricco di proprietà salutari:
una padellata di ceci, zucca e cavoletti di Bruxelles che, accompagnata da una fetta di pane, costituisce un piatto unico.
Basta cuocere i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà in acqua bollente per una decina di minuti, soffriggere per due minuti in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio ed una manciata di cipolla tagliata fine, poi aggiungere la zucca tagliata a dadini per qualche minuto e versare poca acqua bollente finchè non sarà cotta. Quando l’acqua di cottura sarà asciugata potrete aggiungere i cavoletti ed i ceci (ammollati la sera prima e cotti) ben scolati. Mescolare qualche minuto per far amalgamare i sapori e poi aggiungere spezie a piacere, io ho aggiunto timo e rosmarino. Per insaporire ho aggiunto il gomasio invece del sale, ma voi potete aggiungere sale e pepe. Buon nutrimento!

A presto, per altre nutri-ricette!

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi per rendere i legumi più digeribili

Si possono mangiare i legumi senza avvertire fastidiosi gonfiori addominali? La risposta è sì, ma con dei piccoli accorgimenti che fanno la differenza: 1)    Consumare legumi regolarmente. L’ideale sarebbe mangiare legumi anche 4-5 volte a settimana (di più vegetariani e soprattutto vegani). Consumando legumi più spesso, infatti, il nostro organismo si abituerà a digerirli. Quindi non vi preoccupare se avvertite gonfiore dopo averli mangiati, se non li mangiavate da diverso tempo. Il mio consiglio è di incrementare il loro consumo in maniera graduale e, fatto questo, mangiarli in maniera regolare. Consumando legumi più spesso in breve tempo non avvertirete più gonfiore addominale. 2)    Lasciare in ammollo per il tempo necessario. L’ammollo serve sia per rendere i legumi morbidi sia per far rilasciare in acqua sostanze anti-nutrienti. Di solito i tempi di ammollo sono riportate sulle confezioni. Generalmente sono necessarie 12-15 ore fino anche a 24 ore per i legumi più ve

Grani antichi: un ritorno al passato

I grani antichi sono grani autentici ossia che non hanno subito modificazioni per aumentarne la resa, quindi non sono stati selezionati da parte dell’uomo nel corso degli anni e non sono stati modificati geneticamente.  Nel tempo i grani antichi stanno scomparendo, a favore di grani moderni irradiati e trattati perché economicamente più proficui. Con il progetto Mulinum di San Floro ( www.mulinodisanfloro.it ), un giovane calabrese, Stefano Caccavari, è riuscito a recuperare i grani antichi valorizzando il nostro territorio e tutelando la sua biodiversità in quanto essi, a causa di una resa più bassa rispetto ai grani moderni, rischiano di scomparire definitivamente. Il consumo di farine e prodotti derivanti da questi grani ci permette sia di incrementare il loro valore storico e culturale, sia di guadagnare in termini di salute. Infatti, i grani antichi hanno diversi vantaggi: Hanno un minore quantitativo di glutine I grani antichi hanno un contenuto di glutine minore rispe

La lista dei cibi d'importazione più pericolosi

Quando acquistate un prodotto, controllate bene la provenienza e, possibilmente, non acquistate prodotti sfusi ma opportunamente etichettati. E' sempre preferibile acquistare prodotti del nostro territorio ma se non riuscite a trovare un prodotto italiano, fate molta attenzione alla provenienza di ciò che acquistate! Qualche giorno fa la Coldiretti ha elaborato la classifica dei cibi più pericolosi, tutti d’importazione, basandosi sui dati forniti dal Ministero della Salute provenienti dal sistema di allerta europeo, relativamente al 2015, che registra gli allarmi per rischi alimentari verificati a causa della presenza di sostanze estranee quali: residui chimici, micotossine, metalli pesanti, contaminanti microbiologici, diossine o additivi e coloranti. Ecco la lista* con la relativa motivazione: 1) Frutta secca proveniente dalla Turchia (nocciole) - aflatossine oltre i limiti 2) Frutta secca proveniente dalla Cina (arachidi) - aflatossine oltre i limiti 3) Erbe officinal