Passa ai contenuti principali

L'uva e le sue innumerevoli proprietà


Tempo di fine estate, tempo di uva
E' uno dei frutti più antichi e diffusi al mondo, nonchè uno dei simboli della dieta mediterranea per eccellenza. Questo perchè è nutriente, energetica e dissetante e possiede molti nutrienti dalle numerose proprietà terapeutiche. Scopriamone insieme i valori nutritivi e le innumerevoli proprietà.

VALORI NUTRIZIONALI DELL'UVA

La composizione chimica dell'uva, e conseguentemente il suo gusto, variano molto a seconda della varietà, della zona di produzione e quindi del terreno e delle condizioni climatiche. L'uva è uno dei frutti più energetici e zuccherini. Essa infatti contiene circa 60-70 kilocalorie ogni 100 grammi di polpa fresca, mentre l'uva passa o uvetta arriva a fornirne fino a 283 per 100 grammi. Contiene una grande quantità di acqua, circa l'80 %, mentre gli zuccheri, soprattutto direttamente assimilabili (glucosio, fruttosio, mannosio),costituiscono circa il 15,6 %. La quantità di fibre si aggira intorno al'1,5 %, si trovano inoltre poche proteine (0,5 %) e pochissimi grassi (0,1 %). L'uva è ricca di sali minerali, soprattutto potassio (192 mg per 100 gr), ma anche ferro, rame, magnesio, fosforo, calcio, zinco, selenio. Tra le vitamine troviamo la vitamina A, la vitamina C ed alcune vitamine del gruppo B. E' un frutto ricchissimo di polifenoli, sostanze ad azione antiossidante. La differenza tra l'uva bianca e l'uva nera si deve alla maggiore presenza, in quest'ultima, di ferro e sostanze antiossidanti. L'uva bianca vanta invece un maggior effetto diuretico.

PROPRIETÀ DELL'UVA

Azione diuretica e disintossicante
Grazie all'elevata quantità di potassio, il consumo di uva risulta utile per eliminare le scorie accumulate soprattutto in presenza di cellulite,artrite o edemi.

Azione antiossidante e antitumorale
Le proprietà antiossidanti dell'uva si devono soprattutto alle proantocianidine , polifenoli presenti nei semi di uva, e al resveratrolo, una sostanza che invece troviamo nella buccia ed in particolare nell'uva nera. E' stato scoperto che il resveratrolo è in grado di interferire con la progressione dei tumori, poiché possiede la capacità di inibire le tre fasi necessarie allo sviluppo del cancro:l'esordio, la mutazione e la diffusione.

Benefici per il sistema circolatori
L'uva è utile in caso di patologie del sistema venoso come emorroidi, varici, insufficienza venosa e fragilità capillare.

Benefici per il cuore
L’uva è ricchissima di flavonoidi, potenti sostanze antiossidanti che riescono ad inibire quelle che sono le principali cause di arteriosclerosi ossia la formazione di radicali liberi e l'ossidazione del colesterolo cattivo. Il resveratrolo è utile nella prevenzione dalle malattie cardiovascolari poiché diminuisce il rischio di formazione di placche trombotiche in quanto riesce a migliorare la fluidità del sangue. Inoltre, il resveratrolo esercita proprietà antinfiammatorie ed ipocolesterolemizzanti.

Effetto stimolante sulle funzioni intestinali
Il consumo di uva è utile in caso di stitichezza, ma in questo caso è meglio consumare gli acini interi.
Prevenzione di alcune patologie. Grazie alla presenza di quercetina, l'uva è in grado di esercitare un'azione preventiva nei confronti delle infezioni alle vie urinarie (tra cui la cistite che affligge soprattutto la popolazione femminile) e dell'infiammazione della prostata, che colpisce gli uomini.

QUALCHE CURIOSITA'

L'uvetta riduce il senso di fame
L'uvetta o uva passa è particolarmente ricca di zuccheri quindi molto più calorica dell'uva fresca. Tuttavia recenti studi hanno scoperto che l’uvetta è in grado di ridurre il senso di fame perché è in grado di aumentare il livello di leptina nel sangue, un ormone che comunica il senso di sazietà al cervello. Per questo l’uva passa potrebbe essere molto utile nella prevenzione del sovrappeso e dell’obesità. Possiamo consumarne un cucchiaio a colazione, senza sentirci troppo in colpa!

L'una ha anche benefici per la pelle
I polifenoli dell'uva contrastano la degradazione di collagene ed elastina, contribuendo a rendere elastica la pelle. Per beneficiare dell'azione astringente e rivitalizzante dell'uva, basta applicare gli acini dell'uva applicati sulla pelle in forma di purè.

Proprietà antivirali
L'uva è in grado di contrastare il virus dell'herpes simplex grazie alla presenza di fenoli ed acido tannico tant'è che si può velocizzare la guarigione dell'herpes labiale attraverso l'applicazione del succo d'uva.

Le proprietà dell'olio di vinaccioli
Dai semi dell'uva si ricava l'olio di vinaccioli, il quale è ricco di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale che aiuta a ripulire il sangue dall'eccesso di colesterolo. E' importante però, per beneficiare di questa proprietà, di consumarlo a crudo e di scegliere un olio spremuto a freddo e non raffinato. Quest'olio ha inoltre proprietà lassative ed emollienti per la pelle.

Per dolcificare usiamo il succo d'uvaIl succo d’uva è un potente antiossidante, ed essendo molto dolce è sicuramente tra le migliori alternative allo zucchero bianco.

Come scegliere l'uva
Nella scelta dell'uva bisogna prestare particolare attenzione: non devono essere presenti acini ammuffiti o troppo molli ma essi devono essere ben attaccati al raspo (il gambo), di colore uniforme e maturi. Il raspo deve essere verde e ben tagliato. Infine è importante che sull'uva sia presente una patina bianca sulla buccia, rendendola opaca, in quanto si tratta di una polvere prodotta dal frutto con lo scopo di proteggersi dalle alte temperature ed indica che il frutto è fresco.

A chi è sconsigliata
Data l'elevata quantità di zuccheri, il consumo di uva è sconsigliato ai diabetici e a chi deve seguire un regime ipocalorico stretto. Inoltre, a causa dell'eccessiva quantità di cellulosa della buccia che può provocare difficoltà di digestione, l'uva non è adatta ai bambini più piccoli di 4 anni e a chi soffre di disturbi digestivi. Questi ultimi dovrebbero mangiare gli acini senza buccia e semi. Per i suoi effetti lassativi, l'uva è sconsigliata a chi soffre di diverticolosi e coliti.

Il momento migliore per mangiare uva
L’orario migliore per mangiare l’uva e beneficiare di tutte le sue proprietà è la mattina, durante la prima colazione oppure durante lo spuntino. L'ideale sarebbe consumare una porzione di circa 80 grammi magari insieme ad uno yogurt magro bianco, 3 noci e una bevanda non dolcificata come il te verde. Gli sportivi o chi non ha particolari problemi di peso possono aggiungere anche un cucchiaio di uvetta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi per rendere i legumi più digeribili

Si possono mangiare i legumi senza avvertire fastidiosi gonfiori addominali? La risposta è sì, ma con dei piccoli accorgimenti che fanno la differenza: 1)    Consumare legumi regolarmente. L’ideale sarebbe mangiare legumi anche 4-5 volte a settimana (di più vegetariani e soprattutto vegani). Consumando legumi più spesso, infatti, il nostro organismo si abituerà a digerirli. Quindi non vi preoccupare se avvertite gonfiore dopo averli mangiati, se non li mangiavate da diverso tempo. Il mio consiglio è di incrementare il loro consumo in maniera graduale e, fatto questo, mangiarli in maniera regolare. Consumando legumi più spesso in breve tempo non avvertirete più gonfiore addominale. 2)    Lasciare in ammollo per il tempo necessario. L’ammollo serve sia per rendere i legumi morbidi sia per far rilasciare in acqua sostanze anti-nutrienti. Di solito i tempi di ammollo sono riportate sulle confezioni. Generalmente sono necessarie 12-15 ore fino anche a 24 ore per i legumi più ve

Grani antichi: un ritorno al passato

I grani antichi sono grani autentici ossia che non hanno subito modificazioni per aumentarne la resa, quindi non sono stati selezionati da parte dell’uomo nel corso degli anni e non sono stati modificati geneticamente.  Nel tempo i grani antichi stanno scomparendo, a favore di grani moderni irradiati e trattati perché economicamente più proficui. Con il progetto Mulinum di San Floro ( www.mulinodisanfloro.it ), un giovane calabrese, Stefano Caccavari, è riuscito a recuperare i grani antichi valorizzando il nostro territorio e tutelando la sua biodiversità in quanto essi, a causa di una resa più bassa rispetto ai grani moderni, rischiano di scomparire definitivamente. Il consumo di farine e prodotti derivanti da questi grani ci permette sia di incrementare il loro valore storico e culturale, sia di guadagnare in termini di salute. Infatti, i grani antichi hanno diversi vantaggi: Hanno un minore quantitativo di glutine I grani antichi hanno un contenuto di glutine minore rispe

La lista dei cibi d'importazione più pericolosi

Quando acquistate un prodotto, controllate bene la provenienza e, possibilmente, non acquistate prodotti sfusi ma opportunamente etichettati. E' sempre preferibile acquistare prodotti del nostro territorio ma se non riuscite a trovare un prodotto italiano, fate molta attenzione alla provenienza di ciò che acquistate! Qualche giorno fa la Coldiretti ha elaborato la classifica dei cibi più pericolosi, tutti d’importazione, basandosi sui dati forniti dal Ministero della Salute provenienti dal sistema di allerta europeo, relativamente al 2015, che registra gli allarmi per rischi alimentari verificati a causa della presenza di sostanze estranee quali: residui chimici, micotossine, metalli pesanti, contaminanti microbiologici, diossine o additivi e coloranti. Ecco la lista* con la relativa motivazione: 1) Frutta secca proveniente dalla Turchia (nocciole) - aflatossine oltre i limiti 2) Frutta secca proveniente dalla Cina (arachidi) - aflatossine oltre i limiti 3) Erbe officinal